DONA IL TUO 5XMILLE
Info e Costi*

Come devolvere il 5xmille

CHE COS’E’ IL 5 X 1000

il 5 per mille è una quota di imposte dovute allo Stato che può essere destinata a scelta del contribuente, a favore di:

• Onlus, ONG e cooperative sociali, associazioni di promozione sociale, associazioni e fondazioni riconosciute
  • enti di ricerca scientifica e universitaria
  • enti di ricerca sanitaria
  • attività di assistenza sociale promossa dal proprio Comune di residenza

Ogni contribuente che compila il 730, l’Unico o il CUD può scegliere di destinare a una Organizzazione Onlus come il CODACONS il 5 x 1000, che altrimenti andrebbe allo Stato.
Non è una tassa aggiuntiva, né un sostituto dell’ 8 x 1000, ma semplicemente un modo scegliere a chi destinare parte delle proprie tasse.

La norma relativa al 5 per mille, contenuta nel DL 273/05 successivo alla Legge Finanziaria, è diventata operativa con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n.22 del 27 gennaio 2006.
La scelta del 5 per mille si aggiunge all’opzione del classico 8 per mille destinato allo Stato, alla Chiesa Cattolica e ad altre confessioni religiose che hanno raggiunto un’intesa con lo Stato Italiano.

COME DEVOLVERE IL 5 X 1000 AL CODACONS?

Nel modulo della dichiarazione dei redditi (730, CUD, Unico), trovi un riquadro ad hoc per il 5 x 1000, a questo punto:

• Firma nel quadro “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale, ecc.”
  • Riporta sotto la tua firma il codice fiscale del CODACONS: 97102780588
  • Riteniamo che anche il CAF e il professionista che abbiano ricevuto mandato dal contribuente di compilare il modulo delle tasse possa barrare la casella e indicare il Codacons, rientrando tale facoltà in mancanza di istruzioni diverse nel mandato conferito.
  • Il professionista o il contribuente deve inviare in busta o via e-mail la parte del modello – solo quella parte – che comprende la scelta del Codacons per il versamento del 5 per mille e le generalità del contribuente, possibilmente con un numero telefonico, al Codacons e in particolare all’indirizzo di posta CODACONS – Viale Mazzini, 73 – 00195 Romae/o all’indirizzo e-mail ufficiolegale@codacons.org.  B. Senza la trasmissione di questi riferimenti non ci  è possibile inviare tessera.
  • Il professionista o il contribuente sono a conoscenza che con la forma della indicazione CODACONS come associazione cui devolvere il 5 per mille chiede di essere iscritto alla associazione.
  • Il nominativo del contribuente verrà quindi inserito negli elenchi degli iscritti Codacons e sarà gestito con le regole visibili nello statuto dell’associazione(consultabile nellapagina del sito ‘Chi siamo’ all’apposita voce statuto), regole che il contribuente con la forma del modulo dichiara di conoscere ed accettare.

DOMANDE FREQUENTI SUL 5 X 1000

• Il 5 x 1000 dell’IRPEF è un costo aggiuntivo per il contribuente?
    Se il contribuente non firma nell’apposito riquadro del 5 x 1000, questo rimane allo Stato. Firmando uno dei quattro riquadri presenti nei moduli per la dichiarazione dei redditi e inserendo il codice fiscale dell’associazione prescelta invece il contribuente sceglie a chi destinare questa quota.
  • Il 5 x 1000 sostituisce l’8 x 1000?
    La scelta di destinare il 5 x 1000 e l’8 x 1000 non sono in alcun modo alternative fra loro; si possono scegliere indipendentemente l’una dall’altra.
  • Che succede se firmo soltanto senza indicare il codice fiscale?
    Se non viene indicato il codice fiscale le somme saranno ripartite in modo proporzionale in base al numero di preferenze ricevute dalle associazioni appartenenti alla stessa categoria.
  • Dove posso avere tutte le informazioni sulla normativa che regola il 5 x 1000?
    Basta andare sul sito dell’Agenzia delle Entrate all’indirizzo agenziaentrate.it

Modulo

Schermata 2016-04-06 alle 16.55.35